VISTO SI STAMPI, NOVE VICENDE EDITORIALI

Sabatini, Gabriele

Prezzo: 12.50 Euro


Assaggio di lettura Visualizza Rassegna Stampa


PICCOLA BIBLIOTECA DI LETTERATURA INUTILE - ITALO SVEVO ®

n. 15 - 84 pagine arabe intonse,
dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix © Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee 
Codice ISBN 978-88-99028-28-2
Uscita: giugno 2018

Editing di Giovanni Nucci

«Ogni libro, una storia. Non solo nel senso che ogni libro narra una storia. Ma che ogni libro ne ha una diversa. E tutto ciò che succede a un libro prima del Visto si stampi (titolo del saggio di Gabriele Sabatini dedicato a «Nove vicende editoriali», Italosvevo edizioni) spesso è persino più straordinario di ciò che accade dentro le sue pagine. [...]» - Luigi Mascheroni, il Giornale

Chi ama davvero i libri, leggendo questo scritto, potrà avere momenti di grande piacere nel sentire le storie di come alcuni di questi sono nati, sono stati editati, stampati o pubblicati. Queste storie, in genere sotto forma di voci di corridoio, leggende o pettegolezzi, portano alla luce avventure e misteri che non traspaiono nelle pagine dei loro protagonisti, cioè dei libri una volta che vengono dati alle stampe. Sono qui raccontate le vicende dei libri di Malaparte, Flaiano, Chiara, Pratolini, Brancati, Berto, Rigoni Stern e Cassola e della nascita della Longanesi; tutte storie esemplari di un modo diverso di fare editoria, che ci permettono di leggere i libri forti di una quantità di informazioni che normalmente trascuriamo.

<<  Indietro

I nostri marchi