NON E' UNA QUESTIONE POLITICA

Berardinelli, Alfonso

Prezzo: 10.00 Euro


Assaggio di lettura Visualizza Rassegna Stampa


PICCOLA BIBLIOTECA DI LETTERATURA INUTILE - ITALO SVEVO ®

n. 7 - 66 pagine arabe intonse,
dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Codice ISBN 978-88-99028-18-3
Uscita: aprile 2017

Editing di Giovanni Nucci

Dieci saggi capaci di spostare la nostra visuale sul contemporaneo che ci costringono a vedere con chiarezza ciò che non avevamo ancora colto. Anche quando non ci fa alcun piacere sentircelo dire, e fingeremmo volentieri di non averci ancora pensato, per non sconvolgere il nostro punto di vista. 

Ma non c'è niente di cui preoccuparsi: non è una questione politica. Intendiamoci, non sempre è necessaria una trasformazione politica di regime per rendere reale e legalizzato un controllo sempre più capillare sulla vita dei cittadini: bastano i consumi e le tecnologie informatiche e comunicative che amiamo tanto. Le democrazie capitalistiche si sono particolarmente specializzate nel fare questo, inducendo autocontrollo. Fra gli argomenti trattati: terrorismo, immigrazione, cultura laica e mutazione antropologica, capitalismo e marxismo, lo stato autoritario, il matrimonio e la borghesia, l'Italia, la libertà, l'ideologia, Pulcinella, la sinistra, la Chiesa, la tecnologia, la comunicazione, il mondo

<<  Indietro