BANDE A' PART

Raffaeli, Massimo

Prezzo: 18.00 Euro
Visualizza Rassegna Stampa


n. 28 - pagg. 346 - Premio Brancati - Zafferana 2012
Formato 15X21, brossura, colori.
Codice ISBN 978-88-6165-096-1
Uscita: aprile 2011

Una passeggiata attraverso la letteratura contemporanea in compagnia di un VERO critico militante; un percorso di lettura che attinge per nuclei tematici dalla lunga collaborazione a Alias, l’inserto culturale del Manifesto. 

Gli autori scelti si caratterizzano per la vocazione civile e per l’adesione alla vicenda culturale e politico-sociale del Novecento: testimoni di un’epoca lacerata, conflittuale e tuttavia ricchissima dal punto di vista letterario.

In Bande à part figurano Thomas Mann, Louis-Ferdinand Céline, Alberto Moravia, Giorgio Bassani, Vittorio Sereni e numerosi autori della letteratura di oggi quali, fra gli altri, Michel Houellebecq e Milo De Angelis. Il titolo, che richiama un celebre film di Jean-Luc Godard, scommette sulla critica come atto di libertà e di indipendenza intellettuale; questo libro, scritto in uno stile chiaro e decisamente comunicativo, è anche un promemoria: un’utile guida per chi voglia orientarsi all’interno di una produzione ipotecata, oramai, dalla epoca lacerata, conflittuale e tuttavia ricchissima dal punto di vista letterario.

In Bande figurano Thomas Mann, Louis-Ferdinand Céfiction e segnata da

<<  Indietro