VITA IN ANAGRAMMA

Gruber, Sabine

Prezzo: N.D. Euro
Visualizza Rassegna Stampa


Pagg. 270
Formato 15X22, brossura, sovracopertinato, colori.
Copertina: Helmuth Rier
Codice ISBN 978-88-6165-084-8
Uscita: novembre 2010
Traduzione dal tedesco di Umberto Gandini

Due donne in due città, Mira a Roma e Irma a Vienna. Mira fa la badante e, in preda alla fobia di essere abbandonata dal suo uomo, si ritrova nel ruolo dell’investigatrice a spiarlo. Irma invece alleva suo figlio da sola, lavora alle pagine culturali di un giornale e intervista gente con professioni in via d’estinzione. Sono però le domande che porge in silenzio a se stessa quelle a cui non trova risposta: chi era la persona deceduta che le ha donato un rene regalandole una vita normale? Come si vive con un elemento estraneo nel proprio corpo? Perché proprio lei?

Sabine Gruber racconta attraverso queste due vite la fragilità delle nostre vite e l’inesorabile spirito che divide ogni giorno, in quotidianità disperse, i sommersi dai salvati davanti a un nemico che altri non è se non il caso, quello stesso caso che nella vita reale spesso ci lascia senza parole. 

"Sabine Gruber traduce le questioni metafisiche del senso della vita, dell’inanità e della fugacità dell’essere in immagini piene di potere poetico e lucidità". Der Spiegel

 


<<  Indietro